finanza-agevolata-italia

In questi anni abbiamo assistito ad un sempre più frequente sfruttamento della finanza agevolata in Italia. In un precedente articolo intitolato “Nuove imprese 2020: un’opportunità da cogliere al volo”, abbiamo già accennato alle iniziative proposte dal Ministero dell’Economia per sostenere le imprese in questo momento che definire delicato è un eufemismo. Oggi più che mai, le PMI italiane hanno estremo bisogno di liquidità per alimentare il proprio business. La finanza agevolata mette a disposizione diversi strumenti. Vediamo quali sono.

📍 Lo studio Brega si trova in Piazza Trieste 23/24 a Stradella (PV)
🕰️ Aperto dal Lunedì al Venerdì con orari 9:00-12:30 | 14:30-19:00

Finanza agevolata Italia: le varie tipologie

Innanzitutto, i contributi a fondo perduto prevedono l’erogazione di una somma senza alcun obbligo di restituzione. Ciò significa che tale importo è costituito da una percentuale su un totale di spese sostenute a fronte di un determinato investimento. I finanziamenti agevolati erogati da enti pubblici o da banche hanno come caratteristica le condizioni particolarmente vantaggiose di emissione. Tali finanziamenti prevedono un costo del denaro nettamente inferiore a quello di mercato.

Garanzia del credito: è una forma di aiuto tesa a rendere le imprese più affidabili. In altre parole, più finanziabili in sede di richiesta di finanziamenti. La garanzia pubblica del Mediocredito Centrale rappresenta la garanzia del credito più diffusa in Italia. Questo strumento è rivolto alle micro, piccole e medie imprese italiane. Praticamente non fa altro che garantire le operazioni finanziare, concesse da un istituto di credito, finalizzate all’attività d’impresa.

Un altro esempio sono gli sgravi fiscali. Questi ultimi avvengono sotto forma di credito utilizzabili in sede di pagamento delle imposte dovute. In pratica consistono in agevolazioni concesse alle imprese che accettano di assumere determinate categorie di lavoratori. Strumenti di intervento nel capitale di rischio prevedono l’ingresso di un nuovo partner all’interno della compagine sociale. Il nuovo socio, a fronte di un investimento nel capitale dell’impresa, ottiene in cambio delle quote o azioni della società, diventandone in parte proprietario.

Quali benefici si possono ottenere?

In conclusione, chi può accedere a questi strumenti? Ogni bando ha le proprie caratteristiche. E’ opportuno sottolineare che esistono concorsi destinati esclusivamente alle Start up, all’imprenditoria femminile, ai giovani. Tendenzialmente ogni agevolazione o contributo è rivolto alla maggioranza delle PMI. I benefici che ne possono trarre consistono prima di tutto nell’ottenere risorse liquide a condizioni particolarmente vantaggiose rispetto a quelle di mercato. Riuscire ad ottenere i mezzi liquidi necessari ed orientare la gestione aziendale verso un’ottica maggiormente finanziaria è uno step fondamentale che ogni impresa deve compiere. In particolare, oggi più che mai, abbiamo provato sulla nostra pelle come riuscire a gestire in maniera efficiente la liquidità aziendale sia fondamentale.

Come Studio di Consulenza, assistiamo le PMI in ogni pratica di finanza agevolata in Italia, a seconda delle sue necessità. Al contempo non abbandoniamo il cliente a sé stesso. Lo accompagniamo in un vero e proprio percorso di formazione che lo renderà finanziariamente più educato. Analizziamo la struttura economica finanziaria della sua realtà o del suo progetto. Pianifichiamo e verifichiamo la sostenibilità degli investimenti. Controlliamo la congruità delle fonti di finanziamento rispetto alle esigenze del cliente e ai vincoli giuridici a cui è sottoposto. In altre parole, grazie alla nostre competenze, possiamo aiutarti a gestire la tua azienda in maniera ottimale dal punto di vista finanziario.