assumere-dipendenti-2021-risparmio-fino-a-6-000-e-annui

La neo nata la legge di bilancio ha introdotto un discreto numero di bonus ed agevolazioni. (ne abbiamo parlato qui in un nostro precedente contributo). In particolare, per i datori di lavoro che intendono assumere dipendenti nel 2021 sono espressamente previsti nuovi esoneri contributivi. Tali esoneri sono destinati a sostenere l’occupazione di quelle categorie che trovano maggiore difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro. Parliamo, in particolare, di giovani e donne disoccupate. (fonte: eutekne.it).

Nello specifico, è espressamente previsto l’esonero del 100% della contribuzione a carico del datore di lavoro per l’assunzione di nuovi dipendenti nel 2021 e nel 2022. L’obiettivo consiste nel promuovere l’occupazione giovanile favorendo la stipula di specifici contratti di lavoro. In particolare, si tratta di nuovi contratti a tempo indeterminato. Oppure di contratti a tempo determinato trasformati in contratti a tempo indeterminato.

Dipendenti 2021: a quanto ammonta il contributo

La legge vincola espressamente tale beneficio al rispetto di ulteriori requisiti. L’esonero si riferisce ai dipendenti 2021 che alla data della prima assunzione non abbiano compiuto il 36° anno di età. Il beneficio è riconosciuto per un periodo massimo di 36 mesi e nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui. Se il datore di lavoro effettua però assunzioni in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria o Sardegna, la durata dell’agevolazione si allunga fino a 48 mesi.

L’incentivo non è riconosciuto nei seguenti casi:

  • – prosecuzione di un contratto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato.
  • – assunzione entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio di studenti che hanno svolto presso il medesimo datore attività di alternanza scuola-lavoro.
  • – assunzione entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio di studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale.

Dipendenti 2021: come sfruttare l’agevolazione

Questa recente modifica atta a favorire l’assunzione di dipendenti nel 2021 si aggiunge alle agevolazioni già esistenti. Abbiamo provato a fare chiarezza nel file che è possibile scaricare semplicemente cliccando sul pulsante qui sotto. Si tratta di un prospetto gratuito che non prevede il rilascio di nessuna mail od ulteriore dato personale.

Qualora il nostro contributo non fosse esaustivo od occorressero ulteriori spiegazioni, vi invitiamo a contattarci senza alcuna esitazione.