bonus-affitto-fino-a-1-200-euro-per-i-proprietari-di-immobili

Il cosiddetto “Bonus affitto” non è nient’altro che il contributo a fondo perduto riservato ai proprietari di casa che hanno ridotto la quota di affitto versata dall’inquilino che la detiene come abitazione principale. Il contributo spetta sia ai locatori persone fisiche non titolari di partita Iva, sia ai locatori, persone fisiche o soggetti diversi, titolari di partita Iva. L’obiettivo della misura è favorire la riduzione dei canoni, rendendo il pagamento degli affitti più sostenibile, visti gli effetti economici dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19. Vediamo in dettaglio come funziona. (fonte: corriere.it)

Bonus affitto: fino a 1.200 a locatore

L’importo del contributo è commisurato all’importo complessivo delle riduzioni dei canoni di locazione degli immobili a uso abitativo. Parliamo delle mensilità dell’anno 2021, già accordate al conduttore e comunicate all’Agenzia delle entrate o che verranno accordate entro il 31 dicembre 2021. Il contributo corrisponde al 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione; ha un valore massimo di 1.200 euro per ciascun locatore. Non sono previste distinzioni in base alla tipologia di contratto. Il bonus è previsto sia per quelli in regime ordinario che con cedolare secca.

Per poter richiedere il Bonus affitto bisogna essere proprietari di case affittate come abitazione principale. L’immobile deve essere situato in un comune ad alta tensione abitativa come Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia, nonché i comuni confinanti e gli altri comuni capoluogo di provincia. Il bonus viene riconosciuto solo per i contratti in essere alla data del 29/10/20. Per ottenere il contributo occorre rinegoziare il contratto nel periodo 25/12/20 – 31/12/21.

Bonus affitto: come fare domanda

Il proprietario di casa che vuole accedere al bonus affitto deve presentare la domanda all’Agenzia delle entrate esclusivamente in modalità telematica. I termini scadranno il 6 ottobre. Nella compilazione del modello è necessario indicare il codice fiscale, l’Iban per l’accredito del bonus e i dati del contratto di locazione; inizio e fine del contratto e l’importo del canone prima e dopo la rinegoziazione. Il bonus sarà erogato nel 2022.
Per qualsiasi chiarimento in merito all’argomento bonus affitto, oppure per una consulenza senza impegno, non esitate a prenotarvi tramite l’apposito bottone oppure compilando l’apposito form.